domenica 10 febbraio 2013

Elezioni politiche 2013 - istruzioni per l'uso



Il dibattito politico ha raggiunto toni che nemmeno durante le gare dei gladiatori.
Ecco quindi un mio piccolo prontuario alle elezioni politiche 2013, che probabilmente servirà solo a far incazzare tutti. Ecco le principali (e anche qualcuna di quelle secondarie) forze politiche in campo, in rigoroso ordine alfabetico. Con due righe che spiegano almeno uno dei motivi per cui non mi va di votarle. Poi toccherà comunque sceglierne una (perché non votare è ancora peggio che votare uno di questi), ma vabbè.
Cominciamo:

Fermare il declino
Per prima cosa sarebbe utile capire se Giannino è di destra o di sinistra. Che non è proprio una cosa secondaria, eh...

Lega
No, vabbè, dai. Sul serio. E oltretutto, sono anche alleati del PDL. È proprio vero: i simili si attraggono.

Lista Monti
Mario Monti ha un pregio: a immaginarlo all’estero che fa le veci dell’Italia non ti viene da vergognarti. Purtroppo, però, nel frattempo fa gli interessi di tutti tranne che dei comuni cittadini. Per cui non ti vergogni ma piangi lacrime di sangue.

Movimento 5 stelle
Ragioniamo un attimo. Gianroberto Casaleggio si occupa di comunicazione e strategie di rete: come tutti gli esperti di marketing, crea bisogni e poi cerca di vendere il prodotto che li soddisfa. Chissà perché, non mi viene di fidarmi neanche un po’.

PD
Roooonf... rooonf... zzzzz...
Ancora cinque minuti, dai...

PDL
Ma se il vostro amministratore di condominio avesse in corso processi di ogni tipo, se fosse riuscito anche a modificare il regolamento condominiale per giustificare quegli ammanchi di cassa con cui lui si è comprato la macchina nuova a spese vostre, voi gli rinnovereste l’incarico?

Rivoluzione civile
Avranno anche voglia di fare la rivoluzione, ma in caso sarà la rivoluzione più radical chic del pianeta. Ma che senso hanno i guerriglieri, quando sfilano in passerella?

SEL
In molti ci avevano creduto, a Nichi. Aveva le idee chiare e sapeva cosa voleva. Da un po’ di tempo, però, non si capisce più granché. Vuoi vedere che Nichi è diventato nichilista? In effetti, appoggia il PD...

UDC
Né di qua, né di là. Non abbiamo opinioni su nulla; prima vediamo con chi ci alleiamo e poi ce ne formeremo una (ah, ecco, sì, quelle di Monti ci piacciono). Purché non si vada contro i dettami della Santa Madre Chiesa, ovviamente.

(Ebbene sì, amici miei, non siete soli in questo stato d'animo. Facciamoci forza...) 
_

Nessun commento:

Posta un commento