mercoledì 13 maggio 2015

Scrivere per sport

Una settimana da campioni credo sia la storia per ragazzi migliore che abbia mai scritto. Il racconto apre la raccolta InForma Ragazzi, che contiene altre due mie storie, alternate ad altrettanti racconti di Roberto Melchiorre e illustrate (deliziosamente) da Barbara Bongini.

Quella nella foto è una delle copie che mi è appena arrivata dall'editore, ma poiché il libro è stato realizzato in occasione dell'Expo, per coerenza con l'evento stesso uscirà qualche settimana dopo l'apertura dei primi padiglioni (anche se molte settimane prima dell'apertura degli ultimi).

Sono tutte storie che parlano di sport. Una settimana da campioni si occupa del nuoto (anche per questo è il mio preferito, anche se la mia poco promettente carriera di nuotatore si è interrotta a causa di un ginocchio sfasciato - e se avete letto il ciclo dei Racconti della Fisioterapia sappiate che quelle storielle hanno origine proprio da lì).

Solo un tiro a canestro si occupa invece di basket, che praticai in gioventù finché pigrizia mi colse e preferii dedicarmi all'ozio, di cui sono ormai giunto ai massimi livelli. A proposito, a luglio concorro per il titolo mondiale, fatemi gli in bocca al lupo.

Il calcio, invece, mi ha sempre straschifato. Il titolo del racconto che ne parla, Il gioco più bello del mondo, è quindi nemmeno troppo sottilmente ironico. Però, se a voi piace, non perderete la mia stima. Almeno non siete appassionati di Texas Hold'em...

_

Nessun commento:

Posta un commento